Mappe visuo-tattili di Villa Carlotta

A Villa Carlotta siamo parte del paesaggio

Le mappe visuo-tattili installate a Villa Carlotta sono strumenti inclusivi destinati a completare l’esperienza fisica e sensoriale che deriva dal passeggiare lungo i sentieri del suggestivo giardino botanico o dal sostare nelle nobili sale interne della Villa, in cui ha sede il museo.
Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Rataplan ed Elisabetta Bianchessi sotto la supervisione dello staff scientifico di Villa Carlotta.

Le mappe visuo-tattili hanno l’ambizioso obiettivo di far vivere l’emozione di trovarsi in un luogo unico, una sensazione che deve essere offerta a tutte le persone, a prescindere dalle loro disabilità e conoscenze.
Ma quale tra le tante qualità di Villa Carlotta è in grado di innescare un’emozione così intensa da segnare coloro che sostano in questo luogo?
E’ forse la bellezza architettonica della Villa?
 O piuttosto la ricchezza botanica del suo giardino?
Suppongo che la meraviglia sopraggiunga nel momento in cui realizziamo di trovarci in un luogo unico: dove arte, natura e paesaggio si compenetrano a vicenda.
Sì, perché Villa Carlotta non solo gode di uno scenario pittoresco, ma essa stessa è parte di questo inimitabile paesaggio lacustre, frequentato da secoli dai più illustri viaggiatori d’Europa.

Vista, tatto, udito

Il progetto ha affrontato sfida complessa: amplificare un’esperienza fisica ricorrendo a testi, disegni e narrazioni che fossero fruibili e accessibili da quanti più visitatori possibili.
Le mappe visuo-tattili associate a contenuti audio, infatti, consentono una comunicazione su molteplici canali destinati ad integrare sensazioni e percezioni che le persone già elaborano vivendo il luogo: la fatica nel risalire le scalinate monumentali, la frescura sotto i grandi alberi, il tepore dei raggi del sole, la ruvidezza delle cortecce, il suono della ghiaia sotto i propri pieni e la brezza del lago.

Visitare un giardino storico è un’esperienza più complessa di quanto si possa immaginare, un insieme di sensazioni che talvolta sottovalutiamo rispetto a pannelli illustrativi ed informativi. Eppure saranno queste percezioni a fissare il ricordo di questo luogo nella propria memoria.
Le mappe visuo-tattili sono, quindi, un dispositivo multisensoriale in grado di sollecitare e consolidare questi aspetti.

Anche la collocazione è utile a narrare il paesaggio e a raccogliere le sollecitazioni che da questo arrivano a noi.
I pannelli sono installati in precisi punti del giardino e della villa, su supporti metallici disegnati da A4A Design per integrarsi nel contesto monumentale e permettere una fruizione ergonomica dei contenuti. L’inclinazione del piano, infatti, premette la lettura e l’esplorazione tattile da parte di persone poste in piedi, sedute su una carrozzina o da bambini.

Un pannello fisico e contenuti multimediali

Le mappe visuo-tattili sono elementi fisici da osservare e toccare, ma rappresentano finestre verso contenuti digitali immateriali: le audio narrazioni.
Ogni mappa è collegata ad una narrazione specifica da ascoltare attraverso il proprio smartphone, contenuti digitali che possono essere raggiunti inquadrando un QR code oppure avvicinando il telefono al pannello, dotato di un tag NFC.


Il progetto adotta un sistema a basso contenuto tecnologico per semplificare la fruizione dei contenuti. I contenuti testuali, visivi e sonori devono permettere una conoscenza immediata.
Ricercando un’interazione meno spettacolare, ma una conoscenza più curata.

Ascolta un contenuto audio narrativo

Cartoline tattili per chi è lontano o non può muoversi

Le cartoline tattili sono un elemento complementare del progetto, pensate per superare le barriere date dalla lontananza o dalle difficoltà motorie.
Grazie alle cartoline, una piccola parte della bellezza di Villa Carlotta può essere condivisa anche con coloro che non possono raggiungere la villa e il suo parco. Immagini che viaggiano e portano con sé ricordi ed emozioni oltre i confini di Villa Carlotta e del Lago di Como.

Informazioni

Villa Carlotta,
Tremezzina (CO).
2022.
Con Rataplan, Elisabetta Bianchessi, A4ADesign.

Torna in alto