3° edizione
Non lontano da Bergamo, lungo l’antica via che un tempo conduceva a Venezia, dolci colli incontrano la Pianura Padana. Qua e là, castelli e ville signorili punteggiano il paesaggio e custodiscono grandi e piccole storie ancora da narrare; mentre i filari di vite corrono instancabili da un borgo all’altro per dar vita a moscati, riserve e spumanti.
Queste sono le Terre del Vescovado.
Ora provate ad immaginare di essere in una dimora aristocratica, abbracciati da affreschi vecchi di secoli, dinnanzi a voi un attore recita nella penombra e vi rapisce con i suoi gesti e le sue parole. Lo spazio attorno a voi risuona di quelle parole e vibra con l’arte del teatro.
Questo è il Terre del Vescovado Teatro Festival.
Il Teatro Festival
Il TdV Teatro Festival è una rassegna teatrale itinerante, percorre le Terre del Vescovado portando l’emozione del teatro in luoghi affascinanti e inaspettati.
Il TdV Teatro Festival è giovane, e la giovinezza porta con sé l’euforia e l’entusiasmo di sperimentare forme e contenuti nuovi. E così, per la terza edizione, Albanoarte coinvolge Teatro Prova in una rassegna di dodici date, oltrepassando i confini delle Terre del Vescovado approdando a Bergamo.
In questa edizione, il TdV Teatro Festival si è soffermato ad Albano Sant’Alessandro, Seriate, Bolgare, Gorlago, Scanzorosciate, Pedrengo, Costa di Mezzate, Bagnatica; il 16 settembre arriverà a Chiuduno – ultima data nelle Terre del Vescovado – con “Il nulla – The void”, uno spettacolo di Aia Taumastica con l’ispirata regia di Massimiliano Cividati.
Per le ultime tre date Il TdV Teatro Festival sarà al Teatro San Giorgio, residenza artistica di Teatro Prova. Il 17 settembre sarà la volta di “Topi” della compagnia Usine Baug, un’opera vincitrice del Premio Scenario Periferie 2021, e racconta i fatti del G8 di Genova in modo intelligente e originale. Il 23 settembre il sipario si apre su “Cattivo”, uno spettacolo di Tommaso Banfi. Infine, il 30 settembre “Mio Eroe” di Giuliana Musso chiude il Festival. Sarà un monologo imperdibile.
Il TdV Teatro Festival è un progetto artistico che valorizza un territorio e coinvolge le Comunità che vi abitano. Il Festival è sostenuto dai Comuni ospitanti, dalla Fondazione della Comunità Bergamasca e dalle donazioni dei cittadini che credono nel valore della cultura.
Io ho donato, potete farlo anche voi.
«Il sodalizio tra Albanoarte Teatro, Terre del Vescovado cui si aggiunge il Teatro Prova, propone un Festival all’insegna della qualità da vivere necessariamente con passione, curiosità e sensibilità, tutti insieme a ridosso di un palco pieno di meraviglia.»
Enzo MologniDirettore Artistico di Albanoarte Teatro
Le Terre del Vescovado
Le Terre del Vescovado identificano un angolo della provincia di Bergamo, non molto lontano dal Capoluogo; anzi, il rapporto visivo con Città Alta è costante: da quasi ogni colle si può scorgere il profilo delle torri e delle cupole del borgo antico di Bergamo.
Descrivere queste Terre è un’impresa impossibile, tanti sono i paesaggi che le compongono e i tesori che vi sono custoditi.
Il mio è un invito a visitarle!
Non importa che voi siate amanti del buon vino, dell’arte e della storia o instancabili camminatori, tra i borghi e i paesi delle Terre del Vescovado troverete ciò che apprezzate. Sono luoghi da esplorare in tutte le stagioni, ma l’estate è riservata al teatro: da giugno a settembre il TdV Teatro Festival percorre i borghi, uno dopo l’altro come fossero perle di una preziosa collana.
Teatro, luoghi e sapori
Il TdV Teatro Festival nasce, dalla collaborazione tra Terre del Vescovado e Albanoarte Teatro per valorizzare il patrimonio culturale di questi luoghi: paesaggi, opere d’arte, sapori e – soprattutto – persone.
Di Festival teatrali estivi che escono dai teatri per animare l’Italia ce ne sono molti (per fortuna!). Tra tante rassegne, il TdV Teatro Festival esprime al meglio l’anima di queste terre perché sa amalgamare le eccellenze di un territorio. Una capacità alchemica, quella di Albanoarte, che deriva dall’essere un’eccellenza delle Terre del Vescovado. Albanoarte, infatti, per anni ha diretto un Festival teatrale ad Albano Sant’Alessandro – un paese nel cuore delle Terre del Vescovado – una rassegna riconosciuta da molti per la qualità degli spettacoli e degli attori. E così, anni dopo, riporta l’emozione del teatro nella propria terra.
La bellezza del TdV Teatro Festival la si deve a questa ricetta in cui luoghi, arte e sapori sono gli ingredienti principali. Tuttavia è il tocco sapiente di Albanoarte Teatro a rendere unico questo Festival.
Non perdetevi gli ultimi spettacoli di questa stagione!
Contatti
Mi interessa la tua opinione, contattami