Un laboratorio di reportage tra carta e digitale
RiGenerazioni Future è un laboratorio di reportage intergenerazionale tra carta e digitale.
Un progetto sociale ideato per rafforzare la comunità locale, riallacciando i legami sociali intergenerazionali indeboliti della pandemia e dalla tendenza a vivere in una dimensione sempre più digitale ed effimera.
RiGenerazioni Future è anche un progetto culturale ed educativo pensato per avvicinare gli studenti al mondo dell’editoria. Un laboratorio didattico che ha permesso loro di diventare autori di reportage narrativi al fianco di professionisti del settore.
Il progetto ha coinvolto 38 studenti delle classi 3° della scuola secondaria di primo grado di Gorlago, affiancati dalla loro insegnate di lettere Erica Breda, i quali sono divenuti autori di reportage letterari e fotografici. 16 reportage narrativi che svelano ricordi e storie condivise da altrettante persone che in tempi e modi diversi hanno contraddistinto la storia contemporanea di Gorlago.
Un lavoro che ha permesso di ricucire i legami sociali tra differenti generazioni che abitano gli stessi spazi e vivono il medesimo paese. Un lavoro che ha permesso di condividere piccole storie e riscoprire luoghi condivisi e vissuti in forme diverse.
RiGenerazioni Future è stato anche un progetto dall’alto valore educativo e formativo perché ha permesso agli studenti di scoprire meglio il mondo dell’editoria, lavorando al fianco dei professionisti della redazione di CTRL Magazine: scrittori, curatori, fotografi, social media manager hanno mostrato l’importanza del lavoro corale necessario per dare vita ad un prodotto letterario. I 16 brevi reportage sono stati, per i giovani studenti, un importante campo di prova per affinare competenze che si riveleranno utili in futuro, un futuro sempre più connotato dalla capacità di comunicare sapientemente attraverso il testo e le immagini.
Informazioni
2022-2023.
un progetto sviluppato con il Comune di Gorlago (BG)
con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Istituti Educativi di Bergamo.
in collaborazione con: Erica Breda, Enea Brigatti, Giovanni Cavalleri, Nicola Feninno, Michele Perletti e Zeno Toppan.
Contatti
Mi interessa la tua opinione, contattami