Stanze di Natura

Un esperimento di rigenerazione ambientale

Stanze di Natura è un progetto di rigenerazione ambientale che restituisce all’Oasi del Seniga ricchezza biologica e biodiversità per consentirle di tornare ad essere un nodo di valore della rete ecologica locale tra i colli d’Argon e la Pianura bergamasca.

Stanze di Natura è stato ideato assieme all’architetto paesaggista Elisabetta Bianchessi e con la consulenza agronomica di Luigi Bovisio.
Il progetto ricerca un delicato equilibrio tra l’intervento umano e le regole della Natura. In questo luogo i segni artificiali si perdono nelle complesse trame della vegetazione spontanea, appaiono come interventi minimali ed essenziali a supporto della ricolonizzazione naturale e sono pensati per una fruizione rispettosa e discreta.
Il segno dell’uomo si limita ad una passerella, quattro piccoli totem, un bugs hotel, dieci arnie e un bosco artificiale di pali di castagno. La Natura predomina ovunque: nella zona umida, nel canneto, tra i mille fiori del prato stabile e negli alberi e gli arbusti che delimitano la riserva.

Stanze di Natura valorizza i quattro ambienti naturali che caratterizzano l’Oasi del Seniga e li potenzia enfatizzando le loro qualità ecologiche.
L’habitat fluviale del Rio Seniga viene arricchito con piantumazioni arbustive lungo le ripe; il bacino artificiale di fitodepurazione, cuore pulsante della zona umida, è cinto da un nuovo e fitto canneto; una nuova fascia boscata di alberi ed arbusti mitiga la presenza della strada ad alto scorrimento; infine, il prato stabile diviene il motore di tutta la riserva: qui sono collocate le arnie ed il bugs hotel per sostenere le comunità di insetti impollinatori.
Appare fuori luogo la grande platea in calcestruzzo. Eppure è un segno del passato industriale di questo luogo, rinasce come spazio didattico e punto privilegiato di osservazione del prato stabile e della sua mutevole ricchezza floreale.

Una nota di merito: le arnie sono prodotte dalle persone ospitate dalla Cooperativa Sociale il Sogno, mentre il bugs hotel è disegnato dall’associazione T12 lab, specializzata in design sociale ed inclusivo.

Informazioni

Oasi del Seniga
San Paolo d’Argon (BG),
2020-2021,
con Elisabetta Bianchessi e Luigi Bovisio

Torna in alto